Scuola Montessori
Internazionale

Asilo Nido

1 - 3 anni

Voglio maggiori informazioni

Il nido

Obiettivo principale dell’asilo nido di Oxford Group è il benessere dei bambini dai 12 ai 36 mesi.

In un’età in cui si fanno le prime scoperte attraverso il gioco, vogliamo favorire il naturale processo di crescita, promuovere la socializzazione e lo sviluppo della loro personalità, favorire l’acquisizione delle componenti affettive, sociali, cognitive e morali. ù

A partire dai 2 anni diamo il via ad un percorso differente, che porterà i piccoli a fare ingresso nella scuola dell’infanzia. Un passaggio che comporta non pochi cambiamenti e che deve essere gestito nel modo più corretto possibile.

Per facilitare un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà scolastica creiamo un percorso di continuità che si compone di diverse tappe, volte a facilitare la creazione di mappe cognitive personali.

Le educatrici

Competenze acquisite nel corso di anni d’insegnamento, un atteggiamento accogliente, amorevole e disponibile, sono queste le principali caratteristiche delle educatrici dell’asilo nido Oxford Group.

Suddivise ugualmente tra madrelingua italiana e madrelingua inglese, ciascuna di loro si prende cura di un numero limitato di bambini, raggruppati in funzione della loro età.

Lo staff di cui fanno parte le educatrici, si compone di una direttrice scientifica, di una coordinatrice e di un consulente pediatra / nutrizionista, che ha il compito di prendersi cura della salute dei bambini.

Daily Routine
Educational labs
Special days

La giornata

La giornata nell’asilo nido è scandita da diversi momenti pensati per assicurare la qualità del rapporto tra il bambino e la sua educatrice, nel pieno rispetto dei tempi di crescita di ciascuno.

La giornata si suddivide in diverse attività:

Daily Routine, che comprende le attività svolte ogni giorno, come l’accoglienza, il pranzo, il sonno, l’igiene personale, la merenda.

Educational labs, di cui fanno parte le attività ludico- didattiche, quali l’ascolto musicale, i giochi simbolici, di creatività, di scoperta, di manipolazione e di psicomotricità.

Special days, si tratta di attività una tantum, come, ad esempio, il momento dell’inserimento, le feste, le vacanze...

L'ambiente

Gli spazi sono progettati affinché ogni bambino possa sempre sentirsi a suo agio.

Allegri, accoglienti e colorati, gli ambienti offrono ai piccoli l’opportunità di interagire e di sperimentare.

In questo modo si facilita il naturale flusso di apprendimento del bambino, il quale inizia, tra le altre cose, ad esprimere le sue emozioni.

I pasti

Il servizio mensa dell’asilo nido Oxford Group è strutturato grazie al prezioso contributo del nostro pediatra / nutrizionista ed è pensato per assicurare il massimo rispetto delle tabelle dietetiche elaborate dal nostro consulente.

Filo conduttore dei due menu, uno invernale e uno estivo, proposti con una rotazione di cinque settimane, è la stagionalità degli ingredienti e la genuinità delle materie prime impiegate.

I piatti sono arricchiti esclusivamente da olio extravergine di oliva e non prevedono l’impiego di zucchero e sale.

Per quel che riguarda la preparazione dei cibi, si prediligono le cotture a vapore e al forno, la bollitura e la stufatura.

Un rapporto continuativo con i genitori è fondamentale per le educatrici dell'asilo nido Oxford

Relazione con i genitori

Instaurare un rapporto continuativo con i genitori è un aspetto di primaria importanza per noi di Oxford Group.

Per sviluppare un coinvolgimento diretto ci avvaliamo di diverse attività a cominciare dalle riunioni e dagli incontri individuali, passando per le proposte e i consigli che possono arrivare dai genitori, fino alle classiche informazioni cartacee e informatiche che pervengono in modo costante e tempestivo.

Inserimento

Ritrovarsi in una nuova comunità con persone e regole spesso sconosciute, può caricare questo momento, già tanto delicato di per sé, di ansia e preoccupazione tanto per i piccoli quanto per i genitori.

Per questo motivo all’asilo nido Oxford Group cerchiamo di rendere questo passaggio quanto più favorevole possibile, da una parte coinvolgendo i genitori, attraverso un colloquio iniziale con l’educatrice, le compresenze e altri incontri volti ad infondere fiducia ai propri figli, dall’altra accogliendo al meglio i piccoli per aiutarli a superare il distacco dai genitori e a stabilire, al contempo, relazioni positive con i coetanei e le sue nuove figure di riferimento.

Iscrizioni

L’inserimento all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia Oxford Group va programmato per tempo, al fine di assicurare al bambino un sereno ambientamento.

Le iscrizioni possono essere eseguite durante tutto l’arco dell’anno.

Richiedi informazioni

Compila il modulo qui sotto con i dati richiesti e sarai contattato il prima possibile

Oppure puoi scriverci una mail, contattarci telefonicamente o tramite Facebook Messenger:

 


0832.39.03.12




info@oxfordlecce.it




Scrivici su Facebook Messenger

A causa dell’epidemia COVID-19, in ragione delle previsioni del DPCM del 17 maggio 2020, le disposizioni sulle modalità di funzionamento della Scuola vengono prorogate dal 18 maggio 2020 sino ad ulteriore avviso. Siamo raggiungibili telefonicamente da lunedì 18 maggio 2020 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, al numero 0832.390312  oppure inviateci una email a info@oxfordlecce.it