Scuola Montessori
Internazionale

Primaria

6 - 11 anni

Voglio maggiori informazioni

La scuola primaria

La nostra scuola primaria è una scuola paritaria ad indirizzo Montessori Internazionale. La prima ed unica scuola elementare in Puglia ad essere acrreditata da Cambridge University per poter lavorare con i programmi internazionali Cambridge.

L’insegnamento segue il programma didattico indicato dal MIUR, integrato dalla metodologia montessoriana e dallo studio delle lingue, non solo nella loro articolazione linguistica ma nella conoscenza totale proponendo percorsi di eccellenza, riconosciuti da Cambridge Assessment International Education, attraverso i programmi delle discipline insegnate in lingua Inglese (English, Mathematics and Geometry, Science, Biology, Chemistry, Physics, ICT, Drama e Global Perspectives)

Finalità

L’obiettivo primario della nostra scuola è quello di valorizzare le potenzialità del singolo individuo per formare cittadini liberi, autonomi e responsabili, secondo i concetti alla base della pedagogia montessoriana.

Per fare questo ci avvaliamo di un approccio educativo che pone al centro il bambino e la sua personalità. Promuoviamo nei piccoli la fiducia nelle proprie capacità e sosteniamo le loro iniziative: solo così avranno maggiori possibilità di acquisire l’autonomia e l’indipendenza.

Nel percorso didattico aiutiamo i piccoli a scoprire i loro interessi personali, a trovare risposte alle loro curiosità, a sviluppare un proprio senso critico.

Valorizziamo le diversità, facilitiamo il confronto e promuoviamo il rispetto reciproco, la partecipazione e il senso di solidarietà.

Il tutto in un ambiente a misura di bambino, in cui con la massima libertà, i piccoli possono fare le proprie esperienze e acquisire nuove competenze.

Il nosto approccio all'insegnamento si rifà all'educazione cosmica, secondo la quale tutto e tutti sono connessi e collegati tra di loro

Metodologia didattica

La metodologia di studio applicata nella nostra scuola si rifà a un approccio interdisciplinare e interdipendente, tipico della teoria montessoriana: l’educazione cosmica, secondo la quale tutto e tutti sono connessi e collegati tra di loro.

Non solo uomini con gli uomini, ma anche uomini con la natura, con la vita e gli eventi stessi formando un fitto intreccio che collega e condiziona la vita di tutti e del mondo. L’insegnante, alla luce di questo concetto, non presenta al bambino una visione dettagliata della realtà, ma la visione del tutto.

Ogni cosa è collegata alle altre e ha il suo posto nell’universo: partendo da questo approccio l’insegnante organizza in modo sistematico le conoscenze e introduce i diversi argomenti, al fine di attirare l’attenzione e suscitare nel bambino l’interesse, l’entusiasmo e il desiderio di imparare.

Partendo dalle esigenze del singolo, l’insegnante ha il compito di mettere in luce la personalità di ogni individuo, affinché il bambino abbia la possibilità di esprimersi al meglio e possa potenziare le sue abilità, capacità e competenze, secondo i principi della pedagogia montessoriana. L’insegnate, pertanto, adotta un metodo didattico che si contraddistingue per il rispetto del bambino, in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente per la sperimentazione attiva di tutto ciò che viene proposto. Il suo interesse non riguarda esclusivamente l’acquisizione dei concetti trasferiti, ma lo sviluppo armonico della personalità di ogni individuo.

Favorire l’educazione “integrale” del bambino, è questo che i nostri docenti si prefiggono durante l’insegnamento; per farlo è necessario un ambiente positivo, in cui il bambino abbia la possibilità di esprimersi liberamente e di relazionarsi con i propri compagni.

Il clima sereno, infatti, facilita l’apprendimento e l’acquisizione di nuove competenze. La presenza di un numero limitato di alunni per classe, inoltre, rende più semplice per i docenti affiancare ogni bambino con la massima dedizione. L’offerta formativa si avvale del prezioso contributo di docenti con competenze specifiche nelle seguenti materie: arte, musica, informatica, inglese, educazione motoria.

I nostri alunni vengono preparati per sostenere gli esami Cambridge per certificare il livello di apprendimento della lingua inglese

Attività

Per quel che riguarda le discipline insegnate in lingua inglese, le lezioni sono tenute esclusivamente da docenti madrelingua.

Durante il corso di studi gli alunni vengono preparati per sostenere gli esami Young-Learners dell’University of Cambridge, al fine di valutare e certificare il livello di apprendimento della lingua inglese che il test internazionale del Cambridge Checkpoint alla fine del Cambridge Primary, ossia al termine della Quinta Elementare, per le materie insegnate in lingua inglese.

 In ogni classe sono presenti diversi insegnanti: un docente per le materie a carattere scientifico, come matematica e scienze, un insegnante per le materie umanistiche, quali italiano, storia e geografia, mentre per le restanti discipline: lingue, informatica, musica, arte, attività motoria, e religione, la scuola si avvale della collaborazione di personale esperto che consente agli alunni di interagire con insegnanti specializzati.

Le lezioni hanno luogo in spazi appositamente attrezzati per lo svolgimento delle diverse attività: palestra, laboratorio linguistico, multimediale, musicale, religioso.

Iscrizioni

Per l’iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria, è necessario aver compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento possono essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie.

I nuovi iscritti devono eseguire l’iscrizione didattica entro e non oltre la data comunicata dal MIUR per il nuovo anno scolastico.

I bambini già iscritti, hanno l’obbligo di rinnovare l’iscrizione agli anni successivi, entro il 31 maggio. Il passo fondamentale da compiere per iscriversi al nostro Istituto è il Colloquio informativo individuale, che costituisce un momento essenziale di conoscenza reciproca./p>

Il colloquio informativo tra i genitori e la coordinatrice permette di ricevere una prima presentazione della scuola e del metodo Montessori Internazionale.

Naturalmente, il colloquio non implica alcun impegno all’iscrizione.

Dopo questo incontro, utile a facilitare la conoscenza e a raccogliere preziose informazioni, sarà possibile finalizzare l’iscrizione.

Cambridge International School

Gli alunni dell’Istituto Oxford studiano English (L1), Mathematics and Geometry, Science, Biology, Chemistry, Physics,ICT e Global Perspectives in Inglese, con insegnanti madrelingua, seguendo i Syllabus di Cambridge International Education, per un totale di 18 ore settimanali di lingua inglese. Inoltre, sempre in orario curricolare, è inserito un Laboratorio Teatrale in lingua inglese (Drama in English), con performance finale dinanzi ad un esaminatore Internazionale (“Trinity Stars”). Il potenziamento della lingua Inglese prevede la possibilità di sostenere esami intermedi (“Pre A1 Starters” in prima e “A1 Movers” in terza) e finali (A2 Flyers) in quarta e A2 (Key for Schools) in quinta. Questo modello di bilinguismo garantisce un giusto equilibrio tra l’esigenza di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e una formazione che non intacchi i programmi nazionali, perché il progetto salvaguarda l’insegnamento della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria.

Richiedi informazioni

Compila il modulo qui sotto con i dati richiesti e sarai contattato il prima possibile

Oppure puoi scriverci una mail, contattarci telefonicamente o tramite Facebook Messenger:

 


0832.39.03.12




info@oxfordlecce.it




Scrivici su Facebook Messenger

A causa dell’epidemia COVID-19, in ragione delle previsioni del DPCM del 17 maggio 2020, le disposizioni sulle modalità di funzionamento della Scuola vengono prorogate dal 18 maggio 2020 sino ad ulteriore avviso. Siamo raggiungibili telefonicamente da lunedì 18 maggio 2020 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, al numero 0832.390312  oppure inviateci una email a info@oxfordlecce.it