ASSOCIAZIONE OXFORD

POLITICA DELLA QUALITÀ

Il Direttore Generale definisce ed attua la Politica della Qualità della ASSOCIAZIONE OXFORD nell’ambito della strategia di sviluppo delle attività di formazione, qualificazione, aggiornamento, al fine:

  • di soddisfare pienamente le aspettative degli utenti finali, attraverso l’erogazione di attività di formazione conformi ai requisiti del “Cliente” e di legge;
  • di migliorare continuamente gli standard qualitativi offerti.

La Direzione Generale si prefigge di operare nel pieno rispetto:

  • delle normative in vigore (locali, nazionali e comunitarie);
  • delle esigenze del “Cliente”, ponendosi i seguenti obiettivi di carattere generale:
    • ottenimento dei livelli di qualità prefissati;

    • prevenzione degli inconvenienti;

    • sensibilizzazione, formazione ed aggiornamento continuo del personale a tutti i livelli;

    • salvaguardia della salute e della sicurezza sia del personale che dell’utente finale;

    • miglioramento continuo.

La Direzione Generale, almeno una volta l’anno, in sede di Riesame del Sistema Qualità, specifica e quantifica gli obiettivi che intende raggiungere nel corso dell’anno, attribuendo specifici obiettivi ai pertinenti livelli dell’organizzazione.

Tale attribuzione comporta la definizione per ciascun obiettivo:

  • delle responsabilità e delle risorse necessarie al suo raggiungimento;
  • degli opportuni indicatori per fissare il valore obiettivo e per poterne misurare il raggiungimento allo scadere dei termini previsti per la realizzazione.

Almeno una volta l’anno, in sede di riesame del sistema qualità, si provvede alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi e alla definizione di ulteriori obiettivi in linea con la Politica della Qualità della ASSOCIAZIONE OXFORD.

Per l’attuazione della Politica della Qualità la Direzione Generale è impegnato nello sviluppo e nel mantenimento attivo di un Sistema di gestione per la Qualità, volto all’ottimizzazione dei processi di attività e alla prevenzione di eventuali carenze relativamente alle attività di formazione erogate.

Il Sistema Qualità realizzato in accordo alle prescrizioni della NORMA UNI EN ISO 9001 ediz. 2015, interessa tutte le attività aziendali collegate all’erogazione di attività di formazione professionale e non ed in modo specifico quelle direttamente coinvolte nel conseguimento degli standard di qualità. Per assicurare l’attuazione della Politica di Qualità, la Direzione Generale autorizza e delega il Responsabile Qualità affinché provveda a rendere operativo il Sistema di Gestione per la Qualità, ne coordini la relativa applicazione e lo adegui costantemente alle necessità aziendali, alle normative ed alla evoluzione della tecnica. In conseguenza di ciò, gli viene delegata l’autorità e la responsabilità per compiere azioni ispettive, audit e verifiche, nel rispetto di quanto contenuto nelle Procedure e nel Manuale. Il Responsabile Qualità, è autorizzato a sospendere ogni attività che comprometta la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed è responsabile di riferire alla Direzione Generale sull’andamento del Sistema.

La Direzione Generale richiede a tutto il personale di operare conformemente a quanto previsto nella Politica della Qualità, nel Manuale della Qualità (descrittivo delle linee generali del Sistema) e nelle Procedure. Solo attraverso il coinvolgimento di tutti sarà possibile un’efficace gestione del Sistema di Gestione per la Qualità, pertanto si richiede l’attuazione della Politica della Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione, specificatamente sulla base degli obiettivi a ciascuno assegnati a seguito del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità.

Dei risultati conseguiti, e dell’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità sarà informato tutto il personale, almeno una volta l’anno a seguito del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità.

Qualsiasi dubbio dovrà essere risolto rivolgendosi al Responsabile Qualità.

Lecce, 21.10.2019

La Direzione Generale 

 

IL CERTIFICATO QUALITÀ