Pi Greco Day? Pi Greco Play!

Anche quest’anno è tornato il Pi Greco Day, la giornata Internazionale dedicata alla celebre costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi greco viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale del numero 3,14. Le iniziative della Scuola primaria Durante il corso …

La notte dei peluches per i bambini della scuola dell’Infanzia Montessori International House Oxford Group Lecce

I giorni 22 e 23 febbraio scorsi sono stati, per tutti i bambini della scuola dell’infanzia International House Oxford Group Lecce, due giorni pieni di emozioni, magia e letture. I bambini e le bambine sono stati invitati a portare a scuola il proprio peluche del cuore per lasciargli passare una notte lì. I piccoli sono …

A Sanremo Junior una studente della nostra scuola. Tutti insieme in prima fila, tifando per lei

Dolce, intraprendente ma soprattutto con una grande passione per il canto. Un’altra piccola stella brilla nel cielo della nostra scuola. Alessia Kast, studente di classe prima Secondaria di I grado è stata selezionata per la partecipazione a Sanremo Junior per il prossimo 29 febbraio. Concorso internazionale per cantanti solisti dai 6 ai 15 anni. “Naturalmente …

Dal Perù alla Danimarca. Il viaggio del successo di Chiara continua, la nostra alunna cittadina del mondo con il cuore a Lecce

Vi ricordate Chiara? La nostra alunna che, terminato il ciclo di primaria, si è trasferita in Perù con la famiglia? Ecco, Chiara oggi è a Copenaghen e ci rende ancora una volta orgogliosi di averla avuta tra i nostri banchi, nella nostra scuola! Chiara – ci hanno raccontato i suoi genitori – è nata a …

L’International House Oxford Lecce saluta il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. L’abbraccio dei compagni a Pierluigi Salomi

Un sorriso che convince e un fare da piccolo gentleman, insieme ad una naturale apertura al dialogo e ad un programma elettorale centrato sull’inclusione dei meno fortunati, hanno portato il nostro alunno di prima media, Pierluigi Salomi, ad essere eletto sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze della città di Lecce. La cerimonia …

‘Florian del Cassonetto’, gli studenti IH Oxford di Lecce incontrano l’autrice Ornella Della Libera sui temi dell’accoglienza, dell’amore e del rispetto. “Voi siete futuro!”

Un incontro doppiamente importante quello che si è svolto nei giorni scorsi presso l’auditorium dell’International House Oxford Group Lecce e che ha visto gli studenti della scuola secondaria di primo grado, insieme con la direttrice Anna Grazia Buttazzo e alcuni docenti, trascorrere la mattinata in compagnia di un ospite d’eccezione, Ornella Della Libera. Doppio, perché …

The Prom, un gran ballo per la consegna dei diplomi ai ragazzi di terza media dell’Istituto International House Oxford Group di Lecce

“Questa sera rappresenta per noi ragazzi un momento importante, destinato a restare per sempre scritto nel libro dei ricordi che ciascuno custodisce nel cuore”. Così Giandomenico, frequentante la terza classe della Secondaria di primo grado dell’Istituto International House Oxford Group di Lecce ha aperto la grande festa organizzata a conclusione di un anno intenso. Presso …

Olimpiadi di Spagnolo 2023, nuovo successo per la Scuola Oxford: tre alunne arrivano in finale

La comunicazione delle scorse ore ha reso noto che tre alunne dell’International House Oxford Group Lecce sono tra i finalisti dell’ultima edizione delle Olimpiadi di Spagnolo. Si tratta di Maria Rita Renna e Melissa Tarantino per il livello A1 Escolar e di Fabiana Varese Gonzales per il livello A2 Escolar. Divisi per livello, i ragazzi …

Women’s History Month, gli alunni Oxford mettono sotto la lente di studio il ruolo fondamentale della donna nella storia

Condividiamo le iniziative messe in atto per celebrare la donna con i lavori degli alunni di classe Quinta Primaria dell’International House Oxford Group Lecce, coordinati dalla docente Angela Pane. La docente scrive As March is Women’s History Month – commemorating and encouraging the study, observance and celebration of the vital role of women in the …

L’International House Oxford Lecce festeggia il Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo

Il 14 marzo la nostra Scuola ha celebrato il Pi Greco, una festa per chi ama la matematica e un’occasione per ben ricordare quanto questo numero permei la nostra vita di tutti i giorni. Il 14 marzo, in tutto il mondo, si celebra il Giorno del Pi Greco (Pi Day), la più famosa delle costanti …

I piccoli della Scuola dell’Infanzia Oxford in trasferta al Museo della Stampa di Merine

Come si faceva una volta… Sì, proprio oggi, nell’era digitale, in cui la carta sembra andare in disuso, i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Montessori Oxford, hanno fatto un tuffo nel passato. Nell’ambito delle attività previste per il progetto dell’anno: “la Biblioteca fra i banchi di Scuola” i bambini hanno partecipato all’uscita didattica presso il …

Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta agli alunni Oxford Giovanni Falcone

Un evento importante e un incontro commovente quello che si è tenuto presso l’ Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce. I ragazzi delle classi I – II – III della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto International House Oxford Group Lecce, il 7 marzo scorso, hanno avuto l’opportunità di incontrare il senatore, ex presidente …

Buongiorno matematica! Anna Cerasoli incontra i ragazzi della scuola secondaria Oxford

Anche la matematica può essere divertente. Lo hanno scoperto con piacere gli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’International House Oxford Group di Lecce, che martedì hanno incontrato un’insegnante particolare, professoressa ma anche scrittrice: Anna Cerasoli. Accolta dai saluti della direttrice Anna Grazia Buttazzo, Anna Cerasoli ha parlato …

Io conto! Gli alunni della scuola primaria Oxford incontrano Anna Cerasoli

La matematica non è lontana e incomprensibile, ma si trova ovunque intorno a noi, lo sanno bene i bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria International House Oxford Group di Lecce, che martedì 28 febbraio insieme alla professoressa e scrittrice Anna Cerasoli hanno fatto un piccolo viaggio attraverso l’affascinante mondo dei numeri. …

L’International House Oxford Group Lecce per l’ambiente. Bike to school e nuovi alberi con gli agenti della Forestale

In occasione della XIX Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, L’International House Oxford Group Lecce ha partecipato attivamente al progetto “M’illumino di Meno 2023” volto a dimostrare l’ impegno individuale e collettivo per l’ambiente. Tante le iniziative legate ai temi del risparmio energetico e stili di vita sostenibili messe in campo negli Enti pubblici, nelle scuole: …

Antonio Ferrara e i ragazzi della scuola media dell’Istituto Oxford. Un incontro coinvolgente che si è concluso a tavola tra un frittino e una coca cola

Chi l’ha detto che l’incontro con uno scrittore non possa essere anche divertente oltre che interessante, nonostante i suoi libri parlino di argomenti estremamente seri come il bullismo, l’emigrazione, la droga? Antonio Ferrara, educatore, illustratore e scrittore per ragazzi, ha dimostrato l’esatto contrario ai ragazzi delle classi quarta e quinta primaria e prima, seconda e …

Antonio Ferrara incontra gli alunni di Quarta e Quinta Primaria dell’International House Oxford Group di Lecce. I bambini: ‘E’ un vero burlone’

Un pomeriggio denso di emozioni quello trascorso dagli studenti delle Classi Quarte e Quinta Primaria dell’International House Oxford Group di Lecce. I ragazzi, insieme alla direttrice, Anna Grazia Buttazzo, hanno accolto nell’Auditorium della Scuola Antonio Ferrara, affermato scrittore per ragazzi, illustratore, operatore culturale e docente di tecniche di scrittura creativa. Insieme a loro la docente …

La magia del Natale nelle recite degli alunni dell’ International House Oxford School

Hanno iniziato i piccoli della scuola dell’Infanzia e della sezione Primavera dell’International House Oxford School, ad aprire le danze e i canti per le recite natalizie. Tanto impegno da parte dei docenti con i piccoli protagonisti che sabato 17 dicembre hanno dato il via agli spettacoli. La gioia di poter ritrovarsi in presenza e ammirare …

Si parla di ricerca e prevenzione presso l’Istituto Oxford con Federico Capone in collegamento con i ragazzi di classe quinta Primaria

In una video-call il ricercatore e dottore Federico Capone del Max Delbruck Center per la medicina molecolare di Berlino ha incontrato gli alunni della classe V primaria dell’Istituto Internazionale Montessori Oxford. “E’ un piacere avere come ospite speciale a scuola il dottor Federico Capone – ha dichiarato la direttrice Anna Grazia Buttazzo – Nonostante la …

La Scrittrice Giovanna Politi presenta ‘Lalla e il segreto della felicità’ ai bambini di scuola Primaria dell’Istituto Oxford di Lecce

I bambini delle classi III A – IV A – IV B della Scuola Primaria, hanno avuto l’opportunità di incontrare la scrittrice e poetessa Giovanna Politi con il suo libro “Lalla e la ricerca della felicità” edito da Kimerik. Un incontro bello e coinvolgente in cui la scrittrice ha avuto modo di innamorarsi della Scuola …

Eco-logico, i ragazzi di scuola secondaria dell’Istituto International House Oxford Group incontrano Ludovico Chieffallo

Eco-logico, un progetto per conoscere e approfondire le tematiche ambientali. Ludovico Chieffallo, analista ecologo e bionformatico propone alle scuole un percorso di grande interesse che si sviluppa in una o più giornate dove i ragazzi possano interagire con uno studioso e chiarire tutti i possibili dubbi. Non la solita lezione unilaterale, quindi, ma una lezione …

L’odore dell’Oceano, Oxford incontra la scrittrice Annalisa Bari

A 500 anni dalla fine dell’incredibile viaggio di Magellano intorno al mondo navigando verso Occidente, i ragazzi della classe II della Scuola Secondaria di I grado Oxford Montessori Internazionale di Lecce, hanno incontrato la scrittrice Annalisa Bari, attraversato le pagine del suo nuovo romanzo, L’odore dell’Oceano, edizioni Esperidi. Dopo i saluti della direttrice Anna Grazia …

‘A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista’, l’iniziativa Lions nella scuola Oxford

Da sempre attento ai gesti di solidarietà, l’Istituto Montessori “International House – Oxford Group” ha aderito al programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista. L’iniziativa titola “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” e punta a raccogliere occhiali inutilizzati che tornano così a nuova vita per …

Carlo Salvemini in visita all’Istituto Montessori Internazionale Oxford ‘Non avete bisogno di presentazioni, siete una scuola di eccellenza’

Nel tour delle scuole del territorio comunale, il primo cittadino di Lecce, Carlo Salvemini, nella giornata di martedì 11 ottobre 2022, ha fatto visita all’Istituto Montessori Internazionale di Lecce, accompagnato dall’assessore all’Istruzione Fabiana Cicirillo. Gli alunni, dai più piccoli dell’Infanzia, ai ragazzi di scuola secondaria di primo grado, passando per i bambini della scuola Primaria, …

Un inizio rock per gli alunni della scuola Oxford International House di Lecce. E si semina conoscenza

Un inizio davvero rock quello che ha atteso gli studenti della Scuola Primaria dell’Istituto Oxford Group – International House. Ad accoglierli nel primo giorno di scuola, infatti, non c’era il tradizionale trillo della campanella, ma un coro composto dai docenti e diretto dal Maestro Andrea Cataldo, che ha intonato il celeberrimo brano dei Queen “We …

Premio di letteratura per ragazzi ‘La Magna Capitana’, due studenti Oxford premiano la vincitrice

Mercoledì 1 giugno i ragazzi della classe prima della scuola Secondaria di I grado Oxford di Lecce , hanno partecipato alla premiazione del miglior libro per la categoria 12+ dell’edizione 2022 del premio di letteratura per ragazzi “la Magna Capitana” riservato ai libri in lingua italiana pubblicati da gennaio a dicembre 2021. Sono stati due …

“Mi racconti una favola?”, i ragazzi di Quinta della scuola Primaria Oxford interpretano Rodari

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri intitolato “Mi racconti una favola?”, curato dalla dr.ssa Silvana Forchetti, specialista esperta della Scuola Montessori Internazionale Oxford di Lecce, con il supporto della docente di italiano, Marianna Calogiuri. Gli incontri hanno visto protagonisti i ragazzi frequentanti la Classe Quinta Primaria. L’interessante esperienza ha avuto come …

Gli alunni Oxford al teatro di Novoli per “Il fantasma di Canterville”

“Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. La citazione di Federico Garcìa Lorca racchiude perfettamente le sensazioni provate dagli alunni delle Classi Quarta e Quinta Primaria dell’Istituto Internazionale Oxford Group di Lecce presso il Teatro Comunale di Novoli, dove è andato in scena “Il Fantasma di Canterville” a cura della …

Catena Fiorello, dialoghi sull’amicizia con gli alunni della Scuola Internazionale Montessori di Lecce

Dalla favola di un piccione e di un bambino ai mille risvolti della vita quotidiana, il valore dell’amicizia, la famiglia, la scuola, i sogni e i progetti per il futuro. E’ stata una mattinata impegnativa e stimolante quella che ha visto le alunne e gli alunni dell’istituto Oxford Internazionale Montessori di Lecce incontrare la scrittrice …

Lo scrittore Gabriele Clima in dialogo aperto con gli studenti della Scuola secondaria di primo grado Oxford di Lecce

Libertà, pace, fondamentalismo, discriminazione di genere, amicizia, razzismo: sono stati questi i temi su cui gli studenti della Scuola secondaria di I grado Oxford Montessori Internazionale di Lecce si sono confrontati con lo scrittore Gabriele Clima. Un dialogo aperto attorno alle pagine del suo romanzo “I fiori di Kabul”, candidato al Premio Campiello Giovani 2021 …

Il cortile della scuola Oxford si veste di fiori in occasione di Pasqua con la Easter Bonnet Parade

In occasione delle festività pasquali, la scuola Montessori Internazionale Oxford di Lecce ha scelto di aderire all’iniziativa inglese “Non Uniform Day“. L’ultimo giorno di scuola, infatti, prima delle feste di Pasqua, tutti i bambini hanno lasciato appesa nell’armadio la divisa scolastica con le insegne dell’Istituto per andare a scuola liberi di indossare il proprio capo …

Olimpiadi di Spagnolo, due alunni della Scuola Internazionale Montessori Oxford in finale

La terza edizione delle Olimpiadi di Spagnolo sono in corso di svolgimento e la Scuola Internazionale Montessori Oxford di Lecce con orgoglio annovera tra i finalisti due alunni: Lara Colì della seconda classe e Giulia Faggiano della terza classe, di secondaria di primo grado. Per Lara il livello di riferimento è A1 Escolar, mentre per …

Carlo Marconi, “Lo Stato siamo noi”. La Quinta Primaria della Scuola Internazionale Montessori Oxford incontra online l’autore di libri per ragazzi

Libertà, democrazia, uguaglianza: sono questi i fili principali che hanno tessuto la trama dell’entusiasmante esperienza vissuta dai ragazzi della Classe Quinta Primaria dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford di Lecce durante l’incontro, svoltosi in modalità online, con lo scrittore e maestro Carlo Marconi, autore di libri per ragazzi. Gli studenti hanno dialogato sui temi principali dell’ultima creazione …

Dalla lotta contro la violenza sulle donne alla guerra, Adriana Pannitteri dialoga con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Oxford

I temi della guerra in Ucraina e quelli dell’informazione televisiva, strettamente legati tra loro. E poi la scrittura, la cronaca, le tante curiosità su una professione che affascina e più di qualcuno vorrebbe abbracciare, quando sarà il momento. Tante le domande che gli studenti della scuola secondaria di primo grado Oxford Montessori Internazionale di Lecce …

“Un rapper di nome Dante”, seminario presso l’Istituto Oxford di Lecce

“Un rapper di nome Dante”: è l’originale titolo del seminario tenutosi presso l’Istituto Montessori Internazionale Oxford di Lecce, al quale hanno preso parte gli alunni delle Classi Quarta e Quinta Primaria. Un entusiasmante dialogo guidato dal Professor Luca Bellone, Professore Associato di Filologia Italiana Magistrale e di Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Lingue e …

Giochi matematici 2022, Giorgia e Daniel della Scuola Internazionale Montessori Oxford alla finale nazionale

Matematica, la materia che si dibatte tra un odi et amo che riecheggia tra i banchi di scuola dalla notte dei tempi. Dalla passione per la materia, nascono i Giochi Matematici del Mediterraneo che sono un libero concorso organizzato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (per …

Cerimonia per la Pace, la scuola Montessori Internazionale Oxford si tinge dei colori arcobaleno e un coro si innalza al cielo

Una giornata speciale quella vissuta giovedì 17 marzo, da tutti gli alunni dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford Group Lecce. Dal Nido alla Secondaria di Primo Grado, i bambini hanno voluto far sentire la propria voce che si unisce al grido di PACE che riecheggia in tutto il mondo nel difficile momento storico che siamo costretti a …

“Mi racconti una favola?”, coinvolgente progetto di Lettura per gli alunni di quarta primaria della Scuola Oxford

Un’esperienza entusiasmante quella vissuta dagli alunni della Classe Quarta Primaria dell’istituto Montessori Internazionale Oxford Group di Lecce che, per un giorno, sono diventati i protagonisti di un laboratorio di “narra-azione”. Il laboratorio, curato dalla Dr.ssa Silvana Forchetti con il supporto della docente di Italiano, Marianna Calogiuri, si pone nell’ambito del Progetto Lettura ed ha avuto …

E’ Maria Teresa la candidata della scuola Oxford, proclamata al Consiglio comunale dei ragazzi di Lecce. “Un grande lavoro di squadra”

“Ragazzi all’Azione!“, questo lo slogan del programma elettorale con cui Maria Teresa De Benedittis ha convinto i suoi compagni per essere eletta candidata consigliere al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Maria Teresa, della prima classe di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Oxford di Lecce, è felicissima di questo risultato e ha affermato che il suo …

Dall’atleta Grazia Turco alla coreografa Tamara Mclorg, presso la Scuola Oxford si parla di sport, danza e disabilità per una società inclusiva

La danza come comunità, lo sport come inclusione. Con un’attenzione profonda verso il concetto di disabilità intesa come “capacità di fare le cose come tutti ma in modo diverso”, la Scuola Internazionale Oxford di Lecce ha proposto ai suoi alunni di classe terza della Secondaria di primo grado un laboratorio fatto di conoscenza ed emozioni, …

Ricordando l’Olocausto. Gli studenti Oxford incontrano Lia Levi

“Non mandate i figli in gita ai campi di sterminio. Lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora” Così la senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto, trasferisce tutto il dolore per alcune delle pagine più …

Gli studenti Oxford si candidano per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Lecce

Educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole, e maturare il senso di appartenenza al proprio Paese. Con questi intenti nel 1949 nacque in Francia il primo CCR, a Schiltinheim, un piccolissimo comune d’Oltralpe: qui il Sindaco e i politici locali vollero metter su una struttura organizzativa politica nella quale i bambini e i …

L’Accademia Lincea di Roma annuncia un premio dedicato a Maria Montessori

La Conferenza Lincea è stata organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del presidente Roberto Antonelli e del vicepresidente e Premio Nobel Giorgio Parisi, tenuta dal presidente dell’ONM nonché professore ordinario di fisica matematica all’Università di Roma “Tor Vergata”, Benedetto Scoppola. La conferenza è stata titolata “Il bambino scienziato: la proposta di Maria Montessori”. L’Accademia …

‘Lecce vi sia grata per la missione che conducete’ le parole del papà di Chiara, una nostra alunna volata in Perù per un’importante scelta di lavoro

“Il tempo vola e il ciclo delle scuole medie di Chiara si è già concluso!” apre così il suo messaggio inviato alla direzione della Scuola Montessori Internazionale Oxford il papà di Chiara, una nostra alunna che, a causa dell’impegnativo lavoro del genitore, è dovuta volare in Perù, lasciando Lecce e la nostra scuola. Chiara ha …

‘Palloncini colorati per ricordare un grande papà’. Oxford ricorda James Lowry

“Grazie a tutte e tutti per condividere con Rafael questo momento in cui vogliamo ricordare suo papà, Jim” – con queste parole la mamma di Rafael, alunno di classe Quarta della Scuola Primaria Oxford, ringrazia dirigenza, docenti e compagni di classe di suo figlio per il pensiero rivolto al marito, scienziato di fama mondiale scomparso …

“Brilla, Storia di un Natale presente”, l’autore incontra gli studenti della scuola Primaria Oxford

Una mattinata speciale quella trascorsa dai bambini delle classi Terza A e Terza B dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford Group di Lecce. I giovani alunni hanno incontrato Roberto Marius Treglia, autore del piccolo capolavoro per bambini “Brilla, Storia di un Natale presente”. Un emozionante ed accattivante dialogo con lo scrittore, il quale, sulle dolci note di …

Dialoghi ed emozioni, Dacia Maraini incontra gli studenti Oxford

Una giornata particolare quella vissuta lo scorso 29 novembre dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Oxford di Lecce. Particolare ed entusiasmante per la presenza di un ospite di eccezionale rilievo: la scrittrice Dacia Maraini. Un incontro che ha rappresentato la conclusione di un percorso che le classi prime, seconde e terze avevano …

‘In viaggio con Dante’, le classi quarta e quinta Primaria dell’Istituto Oxford incontrano il grande Poeta

Nel pomeriggio di giovedì 25 novembre hanno preso avvio le attività del Progetto “In Viaggio con Dante”, con un ospite d’eccezione che ha incontrato gli alunni delle classi Quinta e Quarta Primaria dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford: il Professore Antonio Montinaro, docente associato di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi del Molise. I ragazzi hanno avuto modo …

Nella giornata dei diritti dell’Infanzia, Matilda della V Primaria Oxford diventa ambasciatrice dei musei cittadini!

In occasione della giornata dei Diritti dei bambini e delle bambine, il Comune di Lecce, con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, ha organizzato un momento di riflessione sul tema dei diritti dei minori, e in particolare sull’art. 31 della Convenzione, che riconosce al fanciullo il diritto al riposo, al tempo libero al gioco …

Prof e alunni sul rettangolo di gioco. Partita di calcio per la Scuola Media Oxford

Lo sport unisce, aggrega e porta in alto i valori dell’amicizia. Così, gli alunni di 2^ e 3^ Media della Scuola paritaria Oxford hanno organizzato una partita di calcio insieme ai loro prof, coinvolgendo anche gli alunni che, terminato il corso di studi nell’Istituto di via Adriatica, quest’anno sono studenti di Scuola superiore. Per gli …

Suona la campanella nell’Istituto Oxford. Buon nuovo inizio ai nostri ragazzi!

I cancelli dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford sono stati spalancati per l’ingresso di bambini e ragazzi. Si riparte! Ascoltare il vocìo dei nostri alunni e vederli seduti ai propri banchi riempie il cuore, nella speranza che, nel rispetto di tutte le accortezze legate alla sicurezza, quelle aule rimangano sempre così per tutto l’anno. I docenti e …

Prove Invalsi 2021, gli alunni Oxford rendono orgogliosi i nostri docenti

Quelle del 2021 sono state le prime prove Invalsi rivolte a tutti gli studenti dopo lo scoppio della pandemia e sono state, pertanto, la prima misurazione degli apprendimenti di base conseguiti dai ragazzi in Italiano, Matematica e Inglese, dopo lunghi periodi di sospensione delle lezioni in presenza e l’attivazione delle piattaforme online. Le prove Invalsi …

Dal Nido all’Infanzia, si conclude il Campus estivo per i più piccoli di Casa Oxford

Si è concluso a fine luglio il primo campo estivo per i piccoli del Nido della scuola Oxford di Lecce. Quest’anno anche per i più piccini della Casa dei Bambini di Oxford per il mese di Luglio è stato attivato il campus, una bella parentesi estiva nel percorso didattico di stampo montessoriano. Sia per i …

Sfida lanciata e vinta per i primi alunni della scuola secondaria di primo grado Oxford. Ad majora semper!

Hanno fatto da apripista, inaugurando il primo ciclo di scuola media dell’Istituto Oxford… e 3 anni sono volati! La sfida raccolta dalle famiglie è stata vinta e i ragazzi affronteranno a breve l’esame che decreterà l’ingresso alle scuole superiori. Hanno gioito, hanno sperato, hanno studiato, hanno affrontato le difficoltà della pandemia gestendo la didattica a …

‘Sul filo della rete’, il libro scritto dai ragazzi della seconda media della Scuola Oxford

“Il nostro libro è come un lago artificiale: goccia dopo goccia, parola dopo parola, abbiamo colmato le pagine bianche con una bella storia di amicizia e di mistero. Abbiamo lavorato come una squadra, e scritto come una persona sola”. Parole che fanno venire i brividi sulla pelle quelle dei ragazzi della 2°A, con le quali …

‘La forza delle donne’, Adriana Pannitteri incontra la prima e terza media Oxford

Si sono inseguiti gli incontri organizzati per i ragazzi della scuola media dell’istituto internazionale Montessori Oxford. L’entusiasmo degli alunni ha reso unici gli appuntamenti programmati dall’Istituto, con l’attenzione e la disponibilità dei docenti che hanno preparato e seguito i ragazzi. Nell’ambito del progetto di Educazione Civica “La violenza sulle donne”, la prima e terza media …

‘Terra mala….living with poison’, gli alunni della scuola Media Oxford e gli scatti di Stefano Schirato

“Ragazzi, è stato bellissimo potervi portare il mio mondo e sentire che lo avete accolto e fatto vostro. Siete la linfa dell’Umanità. Non lo dimenticate mai!”. Così il fotoreporter Stefano Schirato ha concluso l’incontro che si è svolto in collegamento online con i ragazzi della scuola media Oxford nella giornata di lunedì 7 giugno. Gli …

‘Virus…. Un ospite non sempre indesiderato!’ Incontro formativo per i ragazzi della scuola media Oxford

Ampliare il percorso didattico e affrontare con consapevolezza argomenti legati alla vita di ogni giorno. Così, la Scuola Internazionale Montessori Oxford prosegue nell’intento di formare al meglio i propri alunni, offrendo loro sempre nuovi spunti e nuovi stimoli. In quest’ottica l’Istituto organizza periodicamente, durante le ore curriculari, incontri con esperti, spaziando tra varie tematiche. Giovedì, …

Olimpiadi di Spagnolo, medaglia d’argento in casa Oxford

L’Istituto Oxford e il prof. Antonio Portero Quesada hanno fatto il tifo per Diego, arrivato tra i finalisti alle Olimpiadi di Spagnolo, e la soddisfazione è arrivata! Diego Lozupone, frequentante la terza classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Oxford, è arrivato secondo nella sua categoria, meritando una medaglia d’argento. La Commissione Giudicatrice ha …

Olimpiadi di Spagnolo, la seconda edizione vede un alunno della Scuola Internazionale Oxford tra i 5 finalisti

Grande la soddisfazione della direzione dell’Istituto Oxford per il traguardo raggiunto da Diego Lozupone, alunno di terza classe della Scuola secondaria di primo Grado. Diego, partecipando in modalità telematica come da regolamento, è arrivato fra i primi 5 finalisti nella seconda edizione delle Olimpiadi di Spagnolo, organizzate dall’associazione DICUNT, in collaborazione con l’Associazione Italo-Spagnola ACIS-BARI …

Cura degli orti per i piccoli alunni della Scuola Oxford, sotto il segno di Maria Montessori

“Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire. Il lavoro più grato ai bambini non è quello della semina, ma piuttosto quello del raccolto: lavoro, si sa, non meno intenso dell’altro. E’ il raccolto che, si può dire, intensifica …

Giornata Mondiale del Libro, i ragazzi della scuola Media Oxford celebrano la ricorrenza con entusiasmo e… fantasia

“Leggere un libro non è uscire dal mondo ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso” Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, ricorrenza promossa dall’UNESCO per valorizzare e celebrare la lettura come attività culturale fondamentale nella storia dell’umanità. Leggere per crescere come uomini e donne consapevoli. Questo lo …

Incontri formativi targati Oxford, si parte col prof. Riziero Zucchi

L’Istituto Internazionale Montessori Oxford dà il via ai percorsi formativi per i propri docenti. Le iniziative saranno tante e soprattutto vedranno una platea ampliata. Così come previsto dal Consiglio d’Istituto, le proposte formative raggiungeranno anche le famiglie e i genitori saranno invitati a relazionarsi con formatori di alto calibro nazionale e internazionale. Il primo appuntamento …

Scuola Montessori Internazionale Oxford, a scuola in sicurezza

I banchi si sono nuovamente riempiti di alunni, i corridoi del vociare di ragazzi e insegnanti. Lo sappiamo, quello che si è appena aperto è un anno scolastico che richiede un’attenzione maggiore. I nostri bambini e ragazzi hanno compreso cosa significa andare a scuola, nella gioia di ritrovarsi insieme ma con qualche regola da rispettare …

Apriamo le porte e rientriamo in sicurezza, con l’offerta didattica di sempre. Lettera ai ragazzi e alle famiglie

Carissimi Genitori e ragazzi, inizia un nuovo anno scolastico e mai come questa volta vogliamo dirvi che la nostra scuola vi aspetta a braccia aperte. Tanti sono i sentimenti che si sono inseguiti in questi mesi, tutti tesi ad un rientro in totale sicurezza, in grande serenità, ma soprattutto nell’intento principale di non sottrarre nulla …

Siamo stati il cambiamento! Lettera alle famiglie

Siamo giunti alla fine anche di quest’anno scolastico e siamo diversi, tanto diversi. L’emergenza sanitaria che siamo stati chiamati a vivere ci ha portato a chiudere le aule ed ad aprire le stanze delle nostre case. Case in cui sono entrati i nostri docenti, fin da subito, con discrezione ma anche con tanta voglia di …

Everything will be alright! Ce lo dicono i nostri bambini. Guarda il video

Andrà tutto bene! Ce lo dicono i nostri bambini della Prima Primaria e ce lo scrivono a chiare lettere. Un arcobaleno di colori, voci che ci emozionano, speranza pura che leggiamo sui volti di ognuno dei nostri piccoli alunni. Grazie alla collaborazione delle famiglie e del montaggio di ElioVita Fotografia, un piccolo contributo video che …

Oxford non si ferma con la didattica a distanza. Le certificazioni? Contattaci, siamo a tua disposizione

Da quando è iniziata l’emergenza a causa del Covid-19, pur nel rispetto delle disposizioni urgenti a cui siamo stati tutti chiamati per senso del dovere e responsabilità sociale, la famiglia Oxford ha continuato a lavorare senza fermarsi mai. Le connessioni e le reti internet che consentono la formazione a distanza sono bollenti per chi, come …

Care mamme e cari papà, trasformiamo la difficoltà in opportunità

Care mamme e cari papà, il Decreto del Presidente del Consiglio, emanato il 4 marzo scorso, ha diramato una serie di restrizioni che ben conoscete. Dalla sua Oxford ha dato attuazione a tali disposizioni, non soltanto per dovere, ma anche per convinta mozione professionale e senso civico. La sicurezza dei bambini per noi è tutto …

Open classes, Oxford spiega ai genitori come i bambini lavorano a scuola

Porte aperte ai genitori in casa Oxford! “Ambiente, materiale di sviluppo e docenti specializzati fanno la differenza – spiega la direttrice Montessori, Anna Grazia Buttazzo – A Lecce c’è un’unica scuola convenzionata e supervisionata dall’Opera Nazionale Montessori: è Oxford, un centro dove anche l’apprendimento delle lingue straniere è centrale”. Nei giorni scorsi si è tenuto …

“Cercavo una scuola internazionale per i miei figli e sono approdato in Oxford. Ne sono felice”, la storia di Henry giovane medico americano

Il mio nome è Henry e sono un medico ortopedico americano. So di chiedere molto alla mia famiglia, a causa del mio lavoro che mi porta spesso a cambiare vita, luoghi, amicizie. Oggi affronto una nuova sfida: ho ricevuto un incarico di 5 anni presso un centro di ricerca a Lecce. Al momento sono a …

Award Ceremony, premiati gli studenti della Scuola Paritaria Montessori Internazionale Oxford

Si è svolta a novembre presso il “Grand Hotel Tiziano e dei Congressi” a Lecce l’ Award Ceremony, la cerimonia ufficiale di premiazione rivolta agli studenti della Scuola Paritaria Montessori Internazionale Oxford Competenze certificate in un respiro internazionale. Uno straordinario momento di coinvolgimento delle famiglie che con fiducia investono nel futuro dei propri figli. La …